Ricevitore telegrafico - elettricità e magnetismo
Descrizione
ricevitore telegrafico stampante su banda
Funzione: il ricevitore telegrafico stampante ha la funzione di captare segnali inviati tramite la trasmittente Morse e trascriverli su un supporto cartaceo.
Modalità d'uso: la parte meccanica del ricevitore consiste in un congegno di orologeria, attivato da una molla o da un peso, che serve a far svolgere la carta su cui si devono tracciare i segnali e a far girare la rotellina scrivente perchè resti sempre imbevuta di inchiostro oleoso. Nella parte elettrica abbiamo due elettrocalamite con una linguetta magnetizzata e una elettrocalamita permanente, nel momento in cui una corrente attraversa l'elettrocalamita uno dei poli eccitati attira la linguetta mentre l'altro polo la respinge, queste due azioni sono concordi. Il movimento della linguetta aziona un braccetto, e quindi l'asse della rotellina scrivente la quale così si avvicina o si allontana dalla carta.
Datazione: post 1890 - 1910
Materia e tecnica: legno / taglio, levigatura, metallo, fusione, cellulosa
Categoria: elettricità e magnetismo
Misure: 16.2 cm x 48 cm x 21.3 cm
Peso: 6600 g
Collezione: Museo della Tecnica Elettrica
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/20380-00344/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).