Haha-Besteck Milchfettbestimmung - strumento per la determinazione del grasso del latte - chimica analitica
Hauptner, Hans
Descrizione
Si tratta di un set di strumenti per l'analisi degli alimenti finalizzati alla determinazione del grasso nel latte, prodotto nella fabbrica H. Hauptner di Solingen, avviata a produzione nel 1916. L'attrezzatura è contenuta nella scatola di cartoncino di fabbrica, ed è priva di alcune parti della originaria dotazione. Sono rilevate, tra le componenti in vetro, una pipetta per latte, una pipetta per soluzione, un butirrometro; quindi un tappo di gomma, una spazzola di pulizia. Nello specifico, queste le componenti d'origine, riportate nell'elenco del produttore: Die Grundasrüstung zum Haha-Besteck enthalt:/ L'attrezzatura di base per Haha-kit contiene: 1 Flasche Haha-Lösung/ 1 Haha flacone della soluzione 1 Haha-Butyrometer/ 1 Haha-Butirrometro 1 Gummistopfen/ 1 Tappo di gomma 1 Milchpipette/ 1 Pipetta per latte 1 Pipette zur Haha-Lösung/ 1 Pipetta per soluzione 1 Reinigungsbürste H 50/ 1 Spazzola di pulizia H 50 1 Reinigungsbürste H 60/ 1 Spazzola di pulizia H 60 Die Grundausrüstung kann beliebig erweitert warden/ La dotazione di base può essere estesa.
Funzione: Determinazione della quantità di grasso contenuta nel latte.
Notizie storiche: Nel mese di marzo 1857 il tecnico chirurgico Hans Hauptner apre a Berlino un laboratorio di strumenti per la veterinaria. Nel corso dei decenni la produzione è ampliata e, all'apertura di nuovi punti di vendita fa seguito nel 1916 l'insediamento dello stabilimento di Solingen, nel quale ancora oggi è prodotto oltre il 70% della strumentazione veterinaria sotto il marchio H. Hauptner und Richard Herberholz GmbH & Co. KG.
Autore: Hauptner, Hans (costruttore) (1857-[in attività])
Datazione: post 1916 - ante 1950
Materia e tecnica: vetro; alluminio / fusione; gomma; cartone
Categoria: chimica analitica
Misure: 29.80 cm x 10.00 cm x 2.90 cm (intero , scatola)
Collocazione
Provincia di Como
Ente sanitario proprietario: A.T.S. dell'Insubria
Credits
Compilazione: Garnerone, Daniele (2012)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o190-00008/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).