Ferri per autopsia - medicina e biologia

C. Cassarini/ Bologna; Sommaruga, Attilio; Baldinelli, Ferdinando; Assut Medical Sàrl

‹ precedente | 1 di 12 | successivo ›

Ferri per autopsia - medicina e biologia

Descrizione

Complesso di ferri chirurgici contenuto in un bauletto di legno rivestito da pellicola adesiva ad imitazione del legno, con maniglia, cerniere e cantonali metallici, con imbottitura interna del coperchio in velluto raso di colore rosso e vassoio porta strumenti. La dotazione è costituita da 39 pezzi complessivi, di cui 35 sono propriamente ferri chirurgici e 4 sono garze sterili. Alcuni ferri riportano inciso il nome di fabbrica, come in elenco qui di seguito: C. Cassarini/ Bologna; A. Sommaruga; Baldinelli/ Milano. Tra i ferri vi sono: due seghe d'acciaio per amputazione con manico in legno d'ebano; due tenaculum con manico in legno d'ebano; quattro pinzette per dissezione; sette pinze porta-ago; quattro bisturi d'acciaio con manico in legno d'ebano; due bisturi d'acciaio; quattro coltelli d'acciaio per amputazione con manico in legno d'ebano; tre coltelli per amputazione d'acciaio; due divaricatori d'acciaio; una sonda d'acciaio; un rachiotomo d'acciaio; un tronchesino d'acciaio; un tagliacranio d'acciaio; uno scalpello per autopsia.

Funzione: Esecuzione di interventi chirurgici.

Autore: C. Cassarini/ Bologna (costruttore); Sommaruga, Attilio (costruttore) (1849-[in attività, col nome Ortopedia Sommaruga (Como, nd.c.)]); Baldinelli, Ferdinando (costruttore) (1860-[in attività, col nome Ortopedie Baldinelli S.r.l.]); Assut Medical Sàrl (costruttore) (1962-[in attività])

Datazione: post 1900 - ante 1950

Materia e tecnica: acciaio / fusione; alluminio / fusione; legno

Categoria: medicina e biologia

Misure: 30.50 cm x 18.50 cm x 11.50 cm (intero , bauletto)

Collocazione

Provincia di Como

Riferimenti bibliografici

Baldinelli, F. "Baldinelli. Catalogo di strumenti chirurgici, macchine ortopediche, cinti erniarii, articoli di gomma inerenti alla medicina e chirurgia, della propria fabbrica premiata", Milano 1872, Vol. 220, Fascicolo 658 e 659

Del Gaudio, A. "Anatomia chirurgica e corso di operazioni", Piccin Editore, Padova 1976

Ente sanitario proprietario: A.T.S. dell'Insubria

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 1 di 12 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).