Microtomo a slitta Ernst Leitz Wetzlar - microtomo - medicina e biologia

Ernst Leitz Wetzlar

Microtomo a slitta Ernst Leitz Wetzlar - microtomo - medicina e biologia

Descrizione

L'oggetto catalogato è un grande microtomo a slitta prodotto a Wetzlar dalla ditta Ernst Leitz. Lo strumento è quasi integro e ben conservato, manca della lama, normalmente conservata a parte in un astuccio, montata tramite il manico, che risulta presente, nella staffa provvista di due viti di fermo, collocata sopra la slitta di trasporto della materia da sezionare. E' identificato a slitta perché il campione di tessuto da sezionare è ancorato ad un piano inclinato a scorrimento, così sottoposto al taglio della lama fissa. Il movimento della slitta è manuale, tramite l'azione su una manovella collegata ad un disco rotante trascinato da una catena.

Funzione: La microtomia è una tecnica microscopica biologica per sezionare campioni di tessuto vegetale, animale, o materiali non biologici, con spessore sino a 5-20 µm (µm, simbolo di micromètro, unità di misura pari a un milionesimo di metro, cioè un millesimo di millimetro), adatti all'osservazione al microscopio.

Autore: Ernst Leitz Wetzlar (costruttore) (1869-[in attività, dal 1913 Leica])

Datazione: post 1900 - ante 1921

Materia e tecnica: acciaio / fusione; alluminio / fusione; legno

Categoria: medicina e biologia

Misure: 52.00 cm x 26.00 cm x 23.50 cm (intero)

Peso: 15.00 kg (intero)

Collocazione

Provincia di Como

Riferimenti bibliografici

Ernst Leitz Wetzlar "Microtomes E. Leintz/ Wetzlar", Wetzlar 1921, No. 47 F.

Ente sanitario proprietario: A.T.S. dell'Insubria

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).