Elettroshock Mod. 403 - Serie N° 178 Giunta - Milano - apparecchio per elettroshock - medicina e biologia
Giunta Erasmo s.a.s. Milano
Descrizione
L'oggetto catalogato è contenuto in una valigetta di legno, rivestita di pellicola plastica laccata di colore bianco, con maniglia di cuoio e serratura metallica. Lo strumento, completo dei cavi elettrodi, presenta una scocca metallica laccata di colore nero, con i quadranti con oscillometro indicatore di volt e ampere, manopole di comando del voltaggio e del tempo in secondi per regolare la durata della scossa elettrica, oltre a due pulsanti di accensione e alla luce spia (SHOCK). Nella valigetta è presente altresì un foglietto manoscritto che riporta la dicitura "ELETTROSHOCK".
Funzione: Con l'attivazione dello strumento è provocata nel paziente una crisi epilettica generalizzata a seguito del passaggio di corrente elettrica attraverso il cervello.
Modalità d'uso: L'elettroshock è una terapia elettroconvulsivante che comporta l'applicazione alle tempie del paziente di due elettrodi collegati ad un generatore di corrente.
Autore: Giunta Erasmo s.a.s. Milano (costruttore) (1950-[in attività])
Datazione: post 1940 - ante 1960
Materia e tecnica: acciaio / fusione; alluminio / fusione; gomma; legno
Categoria: medicina e biologia
Misure: 38.00 cm x 23.00 cm x 15.00 cm (intero , valigetta)
Collocazione
Provincia di Como
Ente sanitario proprietario: A.T.S. dell'Insubria
Credits
Compilazione: Garnerone, Daniele (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o190-00016/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).