Microscopio composto Zeiss Winkel 263459 - microscopio - medicina e biologia
Zeiss Winkel
Descrizione
Lo strumento catalogato è un microscopio ottico binoculare con revolver a quattro obbiettivi, struttura a telaio portante in metallo finito a vernice nera con base tonda e stativo a curva di supporto al tavolino porta oggetti e al sistema revolver-torretta bioculare, montata su disco rotante a 360°, con vite di fermo. La torretta binoculare ha testa a coda di rondine pupillare a diottria regolabile e distanza di messa a fuoco indipendente. In escursione verticale è la porzione arcuata dello stativo, nella cui porzione inferiore sono collocati i comandi macrometrico e micrometico a vite coassiale per la messa a fuoco integrata su due slitte indipendenti, a passo di 2 µm. Il tavolino porta oggetti in ebanite ha forma lobata ed è scorrevole sul piano orizzontale su due binari, per spostare con precisione la materia osservata. Sotto il tavolino è il condensatore di Abbe NA tipo O.9, a scomparsa per minimi ingrandimenti, con diaframma a iride e portafiltro. E' dotato di lampada incorporata nella base per l'illuminazione secondo il principio di Köhler, con alimentazione tramite un trasformatore a cavo innestato nella base. Il trasformatore non è più presente. Il revolver a quattro innesti porta tre obbiettivi della ditta Zeiss Winkel, uno è mancante; sono installati un obbiettivo 100 X, lunghezza focale 1,35 mm, un obbiettivo 40 X, lunghezza focale 0,25 mm, un obbiettivo 40 X, lunghezza focale 0,65 mm. Lo strumento è conservato in un armadietto di legno - che non appartiene all'originaria dotazione, essendo marchiato Officine Galileo di Milano - ad anta con serratura metallica provvista di chiave, con maniglia di plastica. Della dotazione originale del microscopio manca la tavoletta di ancoraggio, si presume forata per l'alloggio di componenti accessorie, a scorrere nelle due guide fissate a parete dell'armadietto. Pure, non è rinvenuto il pieghevole riepilogativo delle caratteristiche tecniche di oculari ed obbiettivi.
Funzione: Il microscopio è uno strumento che consente di osservare oggetti di piccole dimensioni, notevolmente ingranditi e con elevato livello di nitidezza e risoluzione attraverso la combinazione a sistema di lenti. Il microscopio composto è un sistema ottico a due stadi, oculare e obiettivo, dotato di lenti inserite in un tubo, detto tubo ottico o porta lenti, basato sull'osservazione nell'ambito dello spettro elettromagnetico della luce in senso lato, a visione diretta o indiretta tramite fotografia e sistemi elettronici.
Autore: Zeiss Winkel (costruttore) (1846-[in attività])
Datazione: post 1957 - ante 1962
Materia e tecnica: acciaio / fusione; alluminio / fusione; legno
Categoria: medicina e biologia
Misure: 13.00 cm x 18.50 cm x 34.50 cm (microscopio)
Collocazione
Provincia di Como
Riferimenti bibliografici
Sini, G. P. "Problemi tecnici della microscopia ottica", Bologna 2005
Ente sanitario proprietario: A.T.S. dell'Insubria
Credits
Compilazione: Garnerone, Daniele (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o190-00021/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).