Cameretta fotografica Officine Galileo N° 125982 - camera fotografica - medicina e biologia

Officine Galileo Milano

Cameretta fotografica Officine Galileo N° 125982 - camera fotografica - medicina e biologia

Descrizione

Cameretta fotografica prodotta dalle Officine Galileo di Milano, N° 1259082, contenuta con gli accessori a corredo in una cassettina di legno, con levette di chiusura e marchio di fabbrica a coperchio. Lo strumento, conservato nella sua originaria composizione, è costituito da una scatola con prisma di deviazione, manicotto di fissaggio ed otturatore, cameretta del formato 6,5 X 9 cm, oculare laterale di osservazione, vetro spulito, chassis formato 6,5 X 9 cm e lente aplanatica 6X per la messa a fuoco. La cassettina contiene altresì un foglietto manoscritto con l'indicazione "Tempo per microfotografia 13 secondi".

Funzione: Lo strumento ottico consente di eseguire microfotografie su lastre formato cm 6,5 X 9, utilizzabile su qualsiasi microscopio. L'oculare laterale permette l'indiretta messa a fuoco del preparato rispetto alla lastra sensibile e la visione del preparato stesso, ciò che consente di fissare con la fotografia il momento desiderato, corrispondente a un particolare aspetto o una fase determinata della materia esaminata. L'otturatore permette l'esecuzione di fotografie sia a posa che istantanee con diverse velocità .

Autore: Officine Galileo Milano (costruttore) (1953-[in attività])

Datazione: post 1950 - ante 1964

Materia e tecnica: acciaio / fusione; legno; plastica; alluminio / fusione

Categoria: medicina e biologia

Misure: 27.70 cm x 18.50 cm x 15.00 cm (intero , bauletto); 13.00 cm x 10.00 cm x 25.00 cm (corpo macchina)

Collocazione

Provincia di Como

Riferimenti bibliografici

Malavolti, M. "Le fotocamere delle Officine Galileo", Fotocamera s.a.s., Milano 1997

Ente sanitario proprietario: A.T.S. dell'Insubria

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).