Addizionatrice Lagomarsino Super Totalia Mod. K 1300 E/ PL - addizionatrice - tecnologia

Lagomarsino - F.A.I. (Fabbrica Addizionatrice Italiana)

Addizionatrice Lagomarsino Super Totalia Mod. K 1300 E/ PL - addizionatrice - tecnologia

Descrizione

Macchina addizionatrice con stampante a funzionamento elettromeccanico, per il calcolo aritmetico prodotta dalla ditta milanese Lagomarsino, fondata nel 1896 a Milano. Il modello catalogato corrisponde al numero 8441 ed è identificato Super Totalia; il complesso sistema cinematico è contenuto in uno chassis carenato in metallo verniciato in colore grigio, con tastiera coperta da una mascherina metallica bianca, tasti in materiale plastico a due colori, marrone e beige, con iscrizioni numeriche e simboli di funzione in colore bianco. La tastiera numerica da 1 a 9 è composta su tre file, con tasti di forma cilindrica e lieve cavità; i tasti delle decine, centinaia e migliaia, e delle funzioni aritmetiche, con sub totale e totale, hanno forma generalmente rettangolare, con superficie convessa e bordi arrotondati. [continua in OSS - Annotazioni]

Funzione: Eeseguire calcoli meccanini (più operazioni aritmetiche) in modo automatico, grazie a meccanismo azionati da un motore elettrico.

Autore: Lagomarsino - F.A.I. (Fabbrica Addizionatrice Italiana) (costruttore) (1896-[in attività])

Datazione: post 1950 - ante 1960

Materia e tecnica: alluminio / fusione; plastica / fusione; alluminio / fusione

Categoria: tecnologia

Misure: 21.00 cm x 39.50 cm x 22.50 cm (intero)

Peso: 12.00 kg (intero)

Collocazione

Provincia di Como

Ente sanitario proprietario: A.T.S. dell'Insubria

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).