Bilancia analitica - medicina e biologia
Zeta
Descrizione
L'oggetto catalogato è una bilancia analitica da laboratorio, a bracci uguali con giogo in lega di alluminio, con vite di regolazione per l'equilibrio dei cestelli e di blocco del baricentro. Una leva, posta alla base della colonna centrale, consente di regolare la distanza tra baricentro e coltello centrale sull'asse verticale. Alla sommità della colonna centrale è presente un indice ad asta metallica; solidale col giogo, ne indica la posizione d'equilibrio oscillando in corrispondenza di una placchetta di plastica bianca graduata con scala decimale a quindici tacche. Due cestelli conici, aperti, sono ancorati tramite aste curvilinee ai bracci, con aggancio su perno. Lo strumento è ancorato ad una base di legno su due distanziali, con la faccia superiore ricoperta da una lastra traslucida di colore nero.
Funzione: Strumento che permette la misura di una sostanza comparandone il peso con quello di masse campione, i pesi, normalmente in dotazione ma, in questo caso, non individuati.
Autore: Zeta (costruttore) (sec. XX)
Datazione: post 1925 - ante 1950
Materia e tecnica: metallo / fusione; plastica / fusione; legno
Categoria: medicina e biologia
Misure: 28.00 cm x 16.00 cm x 34.00 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Como
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana
Credits
Compilazione: Garnerone, Daniele (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o190-00062/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).