Vitalograph Spirometer - spirometro - medicina e biologia

Vitalograph Ltd

Vitalograph Spirometer - spirometro - medicina e biologia

Descrizione

Lo spirometro esaminato è di tipo a secco, modello che - diversamente dallo spirometro Bernstein - non utilizza acqua per il funzionamento, prodotto nei primi anni settanta del Novecento dalla ditta Vitalograph, fondata a Buckingham nel 1963. Presenta una struttura a scocca metallica di alluminio smaltato in colore blu avio, con evidente curvatura posteriore e fronte inclinato a due salienti, sui quali è ancorata una tavoletta plastica convessa che contiene il foglio di carta millimetrata sulla quale un punzone traccia la linea del grafico corrispondente al segnale ricevuto; di peso alquanto contenuto, è dotato di maniglia per il trasporto. Lo strumento monitora la capacità polmonare, confrontandola con le condizioni di norma; il risultato del test è un grafico riportato su un foglio di carta millimetrata tramite uno stilo metallico, registrazione permanente su copia cartacea per tutte le prove eseguite. La dotazione di origine comprende il tubo flessibile con boccagli monouso, grafici di registrazione, e tabelle di funzionalità polmonare. I due modelli della serie Gold Standard attualmente in commercio hanno caratteristiche formali che si rifanno all'originale design del primo spirometro prodotto nel 1963, precedente a quello catalogato.

Funzione: Lo spirometro è uno strumento utilizzato per misurare la funzionalità respiratoria di un paziente sottoposto al test. Si tratta di una attrezzatura diagnostica fondamentale in pneumologia, molto efficace e non invasiva, standardizzata nella configurazione degli ultimi decenni con il collegamento ad un computer che elabora il segnale trasmesso dal paziente e lo trasforma in valori numerici ed immagini grafiche.

Modalità d'uso: L'apparecchio è dotato di un sensore che misura i movimenti di aria, o volumi polmonari, provocati dal paziente che inspira ed espira attraverso un boccaglio in un periodo di tempo specificato. Attraverso l'espirazione il paziente introduce aria nel tubo collegato alla macchina, che registra il volume polmonare a seguito del movimento di un mantice a secco; la contemporanea visualizzazione delle curve di broncodilatazione tracciate sul grafico dallo stilo costituiscono un incentivo all'espletamento del test al meglio delle possibilità, assicurando generalmente buona risposta all'esame.

Autore: Vitalograph Ltd (costruttore) (1963-)

Datazione: post 1963 - ante 1975

Materia e tecnica: acciaio / fusione; alluminio / fusione; plastica / fusione; carta

Categoria: medicina e biologia

Misure: 38.50 cm x 39.00 cm x 24.00 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Como

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).