Stetoscopio monoaurale - stetoscopio - medicina e biologia
manifattura italiana
Descrizione
Lo strumento è in legno, costituito da una cannula svasata all'estremità di auscultazione e, all'opposto, inserita ad incastro nella base circolare a forma di campana (le basi, appoggiate alla parte da auscultare, sono di due tipi: a disco, per la migliore percezione delle onde sonore a più alta frequenza; a campana per la migliore percezione delle onde a bassa frequenza). Lo stetoscopio si può scomporre in due parti, agevolando il trasporto: la base presenta un foro di ampiezza adeguata ad ospitare la cannula, disinserita dalla base.
Funzione: Stetoscopio monoaurale, cioè con un solo condotto di auscultazione, utilizzato per auscultare il torace del paziente e in ostetricia per rilevare il battito cardiaco fetale.
Ambito culturale: manifattura italiana
Datazione: post 1925 - ante 1950
Materia e tecnica: legno
Categoria: medicina e biologia
Misure: 18.00 cm x Ø 6.50 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Como
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Lariana
Credits
Compilazione: Garnerone, Daniele (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o190-00198/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).