Bilancia semiautomatica - metrologia

August Sauter KG, Ebingen (Germany); Bizerba S.p.A., Desio

Bilancia semiautomatica - metrologia

Descrizione

Bilancia semiautomatica con cofano in metallo smaltato di colore chiaro di forma triangolare curva nella parte alta, poggiante su una base in legno retta da piedini in metallo regolabili con viti. L'indicatore automatico del peso a forma di arco si trova nella parte alta della colonna centrale ed è tarato fino a 500 gr; a questo quadrante verticale più al relativo prolungamento laterale destro sono agganciate le aste rigide per la sospensione dei due piatti in alluminio sagomato: quello di destra è circolare a forma di ciotola, quello di sinistra è stretto e allungato nella parte centrale e stondato agli angoli. Entrambi i piatti sono arricchiti al centro da più punzonature.

Funzione: Misurazione del peso di uno o più oggetti presi in esame: fino a 500 gr la bilancia indica il peso in modo automatico, mentre per pesi maggiori occorre collocare anche uno o più contrappesi in piombo sul piatto più piccolo.

Autore: August Sauter KG, Ebingen (Germany) (costruttore) (sec. XX); Bizerba S.p.A., Desio (distributore) (1866-)

Materia e tecnica: metallo; legno; vetro

Categoria: metrologia

Misure: 41 cm x 24 cm x 47 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Fatebenefratelli e Ospedale Sacco

Credits

Compilazione: Uva, Cristina (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).