Pipetta Pasteur - farmacia

B. & C. srl - Milano

Pipetta Pasteur - farmacia

Descrizione

Tubicino in vetro trasparente caratterizzato da due estremità di diverso diametro: una è quasi capillare e permette l'uscita di un liquido attraverso singole gocce, l'altra, più ampia, è inserita in una tettarella di gomma. L'esemplare qui presente è conservato all'interno della sua custodia originale.

Funzione: Prelievo di liquidi e dosaggio per saggi in provetta.

Modalità d'uso: Schiacciare la tettarella in modo da provocare l'uscita dell'aria contenuta nel tubicino, e poi immergere quest'ultimo in un liquido conservando compressa la parte in gomma: rilasciandola si provoca uno scompenso di pressione per effetto del quale il liquido sale nel tubicino e non può più uscirne fino a quando la tettarella non viene nuovamente schiacciata.

Autore: B. & C. srl - Milano (costruttore) (sec. XX)

Tipologia: contagocce

Materia e tecnica: vetro; gomma

Categoria: farmacia

Misure: 11 cm (intero); 2 cm x 14.5 cm x 2 cm (custodia)

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Uva, Cristina (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).