Macchina per cucire - manifattura
Durkopp & Co, Germany
Descrizione
Macchina per cucire manuale con struttura a base cilindrica: il montante, più alto del normale, sostiene qui sia il braccio, alla cui estremità si colloca la testata con la barra ago e il tendifilo, sia una base cilindrica che fuoriesce dal montante stesso e sulla quale si collocano gli organi che servono alla formazione del punto (crochet e spoline). L'apparecchio è azionabile sia grazie ad una manovella applicata al volano, che al pedale posto sotto il tavolino in metallo decorato in cui è inserita la macchina.
Funzione: Unire più stoffe mediante una cucitura ottenuta attraverso il passaggio di uno o più fili per mezzo di un ago oscillante dall'alto verso il basso.
Autore: Durkopp & Co, Germany (costruttore) (1880 ca.-1950 ca.)
Tipologia: macchina da cucire
Materia e tecnica: metallo
Categoria: manifattura
Misure: 86 cm x 48 cm x 125 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Monza e Brianza
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza
Credits
Compilazione: Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o210-00097/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).