Guida-oggetti - ottica
Officine Galileo, Firenze
Descrizione
Accessorio per il tavolino fisso di un microscopio, costituito dall'innesto ortogonale di due scale graduate con nonii. La guida Y, più corta e comandata da una sola manopola, presenta in alto e in basso due forcelle che servono a fissare l'insieme sotto al tavolino del microscopio. La guida X, più lunga e dotata di due manopole alle estremità, regge la pinza porta campione: quest'ultima è costituita da un braccio fisso e uno mobile, detto "a zampa di ragno" per la sua forma articolata e ricurva, che spinto da una molla si richiude verso il braccio fisso bloccando il vetrino.
Funzione: Bloccare il vetrino sul tavolino portaoggetti di un microscopio e permetterne lo scorrimento in due direzioni ortogonali.
Autore: Officine Galileo, Firenze (costruttore) (1866-2000)
Materia e tecnica: metallo
Categoria: ottica
Misure: 20 cm x 12 cm x 4 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Cremona
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Crema
Credits
Compilazione: Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o210-00111/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).