Beuta Schlenk - chimica analitica
Disa Raffaele e F.lli s.a.s., Milano
Descrizione
Contenitore in vetro trasparente a forma di tronco di cono con base appiattita e tappo in plastica avvitabile. In corrispondenza della base e circa a metà del corpo centrale si dipartono verso l'esterno e verso l'alto due raccordi capillari che poi si uniscono a formare un unico beccuccio per il collegamento a tubi o altre apparecchiature, qui chiuso da una piccola garza di cotone arrotolata. Sul braccio interno è presente un giunto fermmina di forma cilindrica cavo all'interno per l'inserimento di un rubinetto d'arresto in vetro smerigliato, qui non presente.
Funzione: Manipolare composti chimici sensibili all'aria: per la sua particolare forma, nel contenitore è possibile creare il vuoto per poi riempirlo con gas inerti.
Autore: Disa Raffaele e F.lli s.a.s., Milano (costruttore) (1972-)
Materia e tecnica: vetro; plastica
Categoria: chimica analitica
Misure: 14 cm x 12 cm x Ø 5 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Santi Paolo e Carlo
Credits
Compilazione: Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o210-00264/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).