Essiccatore - chimica analitica
Descrizione
Recipiente di vetro con base troncoconica e un corpo cilindrico con all'interno un piano circolare in ceramica traforato. Il coperchio del vaso, in vetro, è caratterizzato da orlo liscio e breve collo dotato all'estremità di una chiusura a tappo che ne permette il collegamento ad una pompa meccanica per il vuoto.
Funzione: Utilizzato nei laboratori di chimica per mantenere asciutte sostanze che assorbono l'umidità, poi impiegate nella composizione di prodotti farmaceutici.
Modalità d'uso: Lo strumento essicca i liquidi dispersi in materiali solidi mediante evaporazione: sotto il piano forato viene posta una sostanza fortemente igroscopica (pentossido di fosforo o gel di silice) che disidrata il campione di materiale situato all'interno separando mediante un cambio di fase da liquida a gassosa, la componente liquida in esso presente.
Materia e tecnica: vetro; ceramica
Categoria: chimica analitica
Misure: 43 cm x Ø 41 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Santi Paolo e Carlo
Credits
Compilazione: Uva, Cristina (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o210-00274/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).