Endoscopio rigido - medicina e biologia

Endoscopio rigido - medicina e biologia

Descrizione

Tubo di metallo cavo che termina da un lato in una capsula metallica all'interno della quale è inserita una lampadina. Il tubo va introdotto nelle cavità del corpo da esaminare e la lampadina serve ad illuminarle. Dalla parte opposta del tubo si trova la parte ottica dello strumento con una lente per osservare all'interno dell'endoscopio. Attaccata alla parte terminale dello strumento, quella che deve essere retta del medico durante l'osservazione, vi sono anche altre tre valvole.

Funzione: Strumento per praticare l'endoscopia, esame che permette la visione della superficie interna di condotti naturali, di organi cavi e di cavità sierose del corpo umano allo scopo di rilevarne le eventuali alterazioni e di procedere a interventi locali.

Materia e tecnica: metallo

Categoria: medicina e biologia

Misure: 40 cm x 6.5 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).