Pezzo di gastroscopio - medicina e biologia
Descrizione
Un tubo di gomma nero termina, ad una estremità, in un cilindro di diametro leggermente maggiore rispetto al tubo stesso. Da tale attacco si dipartono due elementi: un lungo tubo metallico e due altri tubi di diametro minore rispetto al precedente, ma di lunghezza approssimativamente identica e intrecciati fra loro. Il tubo metallico è percorso per tutta la sua lunghezza da un'incisione elicoidale che termina in uno spinotto costituito da un cilindro nero culminante in un attacco di metallo a forma di capsula. I due tubi più piccoli terminano entrambi in due valvole metalliche, sopra una delle quali si trova un altro piccolo cilindro simile ad un attacco.
Funzione: Probabile elemento di raccordo tra un gastroscopio e la parte della strumentazione che ne consente la visione (es. uno schermo video).
Datazione: post 1958 -
Materia e tecnica: metallo; plastica
Categoria: medicina e biologia
Misure: 155 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00037/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).