Parti tubo radiogeno di apparecchiatura diagnostica - medicina e biologia

Parti tubo radiogeno di apparecchiatura diagnostica - medicina e biologia

Descrizione

La base dell'oggetto è costituita da un disco di metallo concavo con un'incavatura circolare nel mezzo. Sulla parte concava sono installate tre sostegni (tre corti tubi) per reggere un alto disco circolare metallico con un buco tondo. All'interno di tale struttura circolare vi sono dei piccoli tubi neri posti verticalmente uno accanto all'altro e un rivestimento costituito da un filo di rame arrotolato più volte e circondato da corda. All'interno del rivestimento in rame è posto un cilindro di vetro che si allarga ad una estremità in un'apertura più ampia. Sul basamento metallico vi sono tre tasti (dei cilindri sormontati da un disco) collegati al rame attraverso cavi rivestiti.

Funzione: Il tubo radiogeno è utilizzato in medicina per scopi diagnostici (radiografia), nella fluoroscopia, nella tomografia computerizzata e come sorgente di radiazioni nei dispositivi per radioterapia oncologica.

Materia e tecnica: metallo; rame; vetro; gomma

Categoria: medicina e biologia

Misure: 17 cm x Ø 14 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).