Valvola termoionica - medicina e biologia

e2v technologies

Valvola termoionica - medicina e biologia

Descrizione

Grosso cilindro di vetro sotto vuoto spinto con un catodo e un anodo ad alta tensione. Il catodo (polo negativo) è composto dal filamento riscaldatore e dal collegamento al circuito ad alta tensione, mentre l'anodo (polo positivo) si trova in posizione opposta al catodo ed è costituito dal piatto disco di metallo pesante che si vede entro il cilindro. All'interno del cilindro vi sono diversi filamenti metallici che vengono portati all'incandescenza attraverso il passaggio di corrente elettrica. Vi sono ulteriori griglie e schermi di metallo disposti a raggiera. Il cilindro è chiuso da un lato da un tappo con diversi attacchi; dall'altra parte il cilindro di vetro si restringe in un sottile tubicino di vetro, attraversato da un filo metallico e culminante in un cappuccio di metallo. Collegando il catodo al polo negativo rispetto all'anodo del tubo, si crea un flusso di corrente che genera elettroni.

Funzione: Utilizzato in medicina per scopi diagnostici (radiografia), nella fluoroscopia, nella tomografia computerizzata. Usati come sorgente di radiazioni nei dispositivi per radioterapia oncologica.

Autore: e2v technologies (costruttore) (1944-)

Materia e tecnica: vetro; metallo

Categoria: medicina e biologia

Misure: 31 cm x Ø 7 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).