Set di lampadine e parti di endoscopio - medicina e biologia

A.C.M.I American Cystoscope Markers, Inc. N.Y

Set di lampadine e parti di endoscopio - medicina e biologia

Descrizione

Una scatola di cartone sulla quale è stampata in obliquo la scritta in stampatello minuscolo di colore blu "American Cystoscope Makers Inc." seguita dal logo della fabbrica, contiene un set di lampadine e pezzi per cistoscopio. La scatola all'interno è imbottita di cotone idrofilo, per far sì che i pezzi non si rovinino. Tre lampadine hanno uguali dimensioni e sono costituite da piccoli cilindri di metallo cavi, chiusi ad una estremità dal vetro della lampadina e dall'altra da una corta scanalatura nel corpo del cilindro. Un'altra lampadina ha dimensioni molto più ridotte e possiede forma diversa: da un piccolo cilindro metallico fuoriesce il vetro a forma di mezzo ovale della lampadina, mentre all'estremità opposta del cilindro l'attaccatura è costituita dalla tipica filettatura a vite. La scatola contiene anche un cerchietto di plastica nera, probabilmente un elemento di giunzione per lo strumento e un piccolo oggetto metallico. Quest'ultimo è costituito da un corto braccio tubolare, piegato a metà ad angolo acuto, che si assottiglia, ad una estremità, in una sorta di attacco.

Funzione: Pezzi di strumento per praticare l'endoscopia, esame che permette la visione della superficie interna di condotti naturali, di organi cavi e di cavità sierose del corpo umano allo scopo di rilevarne le eventuali alterazioni e di procedere a interventi locali.

Autore: A.C.M.I American Cystoscope Markers, Inc. N.Y (costruttore) (1900-)

Materia e tecnica: metallo; vetro; plastica

Categoria: medicina e biologia

Misure: 12.8 cm x 5.5 cm x 3 cm (parte: scatola)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).