Localizzatore per stereotassi - medicina e biologia
Descrizione
Un gabbia metallica ha la forma di un prisma ottagonale irregolare e aperto. Le due basi della struttura sono costituite da ottagoni con due lati molto più lunghi rispetto agli altri ed un lato mancante, dando alla struttura generale la caratteristica forma aperta. Soltanto l'area tra tre delle facce laterali è coperta da lastre di plexiglas montate sulla struttura e caratterizzate da scale graduate; le altre facce della struttura e le due basi sono aperte. Su uno dei due ottagoni sono installati tre elementi di raccordo, simili al meccanismo di una chiusura a scatto, utili per saldare la gabbia metallica ad altri oggetti.
Funzione: Localizzatore applicato sul casco per stereotassi per fornire alle immagini radiologiche i punti di riferimento riconosciuti dal computer e ottenere le coordinate della posizione della sezione da trattare.
Notizie storiche: Dall'elenco che descrive i reperti appeso alla vetrina l'oggetto è definito "Primo localizzatore per stereotassi".
Materia e tecnica: plexiglas; metallo
Categoria: medicina e biologia
Misure: 20.5 cm x 27 cm x 24 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00089/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).