Ampollatura roentgen - medicina e biologia

Ampollatura roentgen - medicina e biologia

Descrizione

La lampada per produrre raggi X ha la forma di un bulbo circolare che prosegue in uno stretto cilindro. Alla base del bulbo è posto un cerchio metallico e dal bulbo fuoriescono i cavi della tensione (due rossi e uno nero). La base del bulbo è ulteriormente circondata da un cerchio, che pare di legno, e che raccorda la lampada ad un piatto segmento, anch'esso di legno, posto accanto al bulbo stesso e sul quale è installato una sorta di bottone di metallo. All'interno del bulbo della lampada sono visibili i meccanismi interni che con l'interazione di anodo e catodo provocavano la produzione di raggi.

Funzione: Il tubo radiogeno è utilizzato in medicina per scopi diagnostici (radiografia), nella fluoroscopia, nella tomografia computerizzata e come sorgente di radiazioni nei dispositivi per radioterapia oncologica.

Materia e tecnica: vetro; metallo; legno

Categoria: medicina e biologia

Misure: 31.5 cm x 10 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).