Gastroscopio Welch Allyn - videoendoscopio elettronico - medicina e biologia
Welch Allyn
Descrizione
Lungo tubo di gomma nera che fa da fibra protettiva al cavo di trasmissione dei segnali al videoprocessore. All'estremità del tubo è posto un sensore dell'immagine mentre l'impugnatura è caratterizzata da diverse valvole e attacchi. Dall'impugnatura si diparte un altro cavo che termina in una scatola dove si trovano gli attacchi per collegare lo strumento al video.
Funzione: Strumento per praticare l'endoscopia, esame che permette la visione della superficie interna di condotti naturali, di organi cavi e di cavità sierose del corpo umano allo scopo di rilevarne le eventuali alterazioni e di procedere a interventi locali.
Notizie storiche: Primo esempio di videoendoscopio elettronico europeo. Acquistato dall'Ospedale San Paolo nel 1985 grazie alla donazione di un benefattore. L'ospedale fu il primo centro in Italia, ed uno dei primi in Europa, a dotarsi di un tale strumento sotto la guida del medico Felice Cosentino del servizio di endoscopia digestiva. La notizia dell'introduzione di tale strumento ebbe eco sulla stampa.
Autore: Welch Allyn (costruttore) (1915-)
Datazione: post 1985 - ante 1985
Materia e tecnica: plastica; gomma; metallo; cavi di trasmissione
Categoria: medicina e biologia
Misure: 40 cm x 50.5 cm (intero); 9 cm x 31 cm x 10 cm (parte: endoscopio); 13.5 cm x 4.5 cm x 8.5 cm (parte: attacco video)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Santi Paolo e Carlo
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00121/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).