Endoscopio - medicina e biologia

Richard Wolf G.M.B.H., Knittlingen Württ.

Endoscopio - medicina e biologia

Descrizione

Lo strumento è costituito da un tubo di metallo rigido rivestito all'estremità terminale, quella da inserirsi nel corpo del paziente, da un altro materiale di colore nero. Il tubo di metallo è scandito esteriormente da tacche e, all'estremità opposta rispetto a quella che si introduce nel corpo, il diametro del tubo si allarga. Un piccolo disco - posto perpendicolarmente al tubo stesso - segnala il punto in cui il diametro aumenta, ovvero la parte dello strumento dove si trovano valvole, attacchi, che viene manovrata dal medico. In questo punto il tubo è connesso ad un'impugnatura in materiale plastico nero. La parte terminale dello strumento, sopra l'impugnatura, è chiusa da un tappo con installata una lente. Insieme all'endoscopio sono conservati in un sacchetto di plastica altri pezzi ad esso correlati (anche se alcuni caratterizzati da numeri di serie diversi rispetto a quello dello strumento): un tappo con un foro circolare ove porre la lente; una lente montata su un corpo cilindrico lungo e stretto; varia altra minutaglia.

Funzione: Pezzi di strumento per praticare l'endoscopia, esame che permette la visione della superficie interna di condotti naturali, di organi cavi, di cavità sierose, del corpo allo scopo di rilevarne le eventuali alterazioni e di procedere a interventi locali.

Autore: Richard Wolf G.M.B.H., Knittlingen Württ. (costruttore) (1947-)

Materia e tecnica: metallo

Categoria: medicina e biologia

Misure: 6 cm x 35 cm x 17 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).