Cannula di Krishaber - cannula da tracheotomia - medicina e biologia
Descrizione
Lo strumento è composto da cannula e controcannula. La cannula è un corto tubo di metallo argentato e ricurvo che viene posizionato nella trachea. Al termine del tubo è posta una corta lamina perpendicolare (la flangia) che rimane nella parte esterna del collo del paziente. La flangia è dotata di due fori a forma di asola attraverso i quali far passare delle fettucce per fissare la cannula stessa dietro la nuca. La flangia della cannula è dotata anche di una levetta per fissare la controcannula. Quest'ultima è inserita dentro la cannula stessa e, dopo il suo posizionamento, serve a mantenere pulita la cannula.
Funzione: Cannula da porre all'interno dell'incisione chirurgica operata nella trachea in caso di patologie che impediscano il normale passaggio dell'aria.
Notizie storiche: La cannula deve il nome al medico ungherese Maurice Krishaber (1836-1883), specialista in otorinolaringoiatria.
Materia e tecnica: metallo
Categoria: medicina e biologia
Misure: 4 cm x 5 cm x 5.5 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00169/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).