Sfigmomanometro - medicina e biologia

Recklinghausen, Heinrich von

Sfigmomanometro - medicina e biologia

Descrizione

In un contenitore di bachelite di colore scuro e dotato di un meccanismo di apertura a pulsante è conservato questo sfigmomanometro. L'involucro, di forma rettangolare, contiene il quadrante dell'oscillotometro, caratterizzato da una lancetta, da una scala graduata e da diverse iscrizioni. Il quadrante è collegato tramite una valvola a tre tubicini di gomma; uno, di gomma nera, è rotto ed è quello di collegamento alla pompetta nera, contenuta nella scatola. Gli altri due tubicini, uno rosso e uno nero, terminano in un attacco di metallo. Gli attacchi sono da inserire nei due innesti metallici, posti alla fine dei due tubicini di gomma rossa e nera, che escono dal manicotto di stoffa. Quest'ultimo è reso rigido da inserti metallici ed è provvisto di un fermo metallico per chiuderlo intorno al braccio,

Funzione: Apparecchio per la misurazione della pressione sanguigna nelle arterie. Dispositivo oscillometrico per leggere sia il valore sistolico che quello diastolico senza usare lo stetoscopio.

Autore: Recklinghausen, Heinrich von (inventore) (1867-1942)

Materia e tecnica: bachelite; vetro; metallo; stoffa; gomma

Categoria: medicina e biologia

Misure: 25.5 cm x 15.5 cm x 8 cm (parte: custodia)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).