Attrezzo chirurgico per operazioni all'aorta - medicina e biologia
Baxter Edwards CVS Division; Edwars, Miles Lowell; Carpentier, Alain Frédéric
Descrizione
Attrezzi per chirurgia cardiovascolare. Entro un contenitore di plastica sono conservati sei attrezzi analoghi, tutti in metallo lucido e argentato, probabilmente acciaio inossidabile. Ciascun attrezzo è una piatta stecca a sezione rettangolare, costituita da due bracci posti ad angolo ottuso il cui punto di raccordo è dato da un piatto ovale. Alle estremità delle stecche si trovano una sorta di tondo posto perpendicolarmente alla stecca stessa da un lato e dall'altro un elemento che ricorda un avvitatore. Ogni elemento, come indicato da un'iscrizione posta sullo stesso e dalle indicazioni scritte sul contenitore, ha diverse misure.
Funzione: Chirurgia cardiovascolare dell'aorta.
Autore: Baxter Edwards CVS Division (costruttore) (1931); Edwars, Miles Lowell (inventore) (1898-1982); Carpentier, Alain Frédéric (inventore) (1933-)
Datazione: post 1985 - ante 2000
Materia e tecnica: acciaio
Categoria: medicina e biologia
Misure: 28 cm x 18 cm x 7 cm (parte: custodia)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00204/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).