Bausch & Lomb Spectronic 20 - colorimetro spettrofotometro - medicina e biologia
Bausch & Lomb
Descrizione
Il colorimetro/ spettrofotometro è uno strumento con telaio in materiale plastico di color avorio. Lo strumento ha la forma di un basso parallelepipedo rettangolare che si interseca ad angolo ottuso con un'altra sezione sulla quale è posto lo schermo con l'indicatore. Nella parte più bassa dello strumento sono poste due manopole; quella di sinistra è la manopola di azzeramento e serve, ruotandola in senso orario, per mettere in funzione l'apparecchio; quella di destra è quella per regolare l'intensità luminosa. Appena sopra tali manopole, all'estrema destra della sezione orizzontale dello strumento, è posta la manopola per la regolazione delle lunghezze d'onda. Accanto ad essa si trova un visualizzatore circolare, ricoperto di materiale plastico trasparente, che costituisce la scala di lettura delle lunghezze d'onda stesse. Sul medesimo livello, ma a sinistra, si trova l'attacco porta-campioni, ove installare la provetta o la vaschetta contenente acqua o altro solvente. Ancora sopra si trova lo schermo con scala graduata e lancetta, per la lettura della scala di trasmittanza. Accanto ad esso la spia circolare che indica quando l'apparecchio è in funzione. L'apparecchio è dotato di un libretto di istruzioni.
Funzione: Strumento utilizzabile sia come colorimetro (strumento che misura l'assorbimento di particolari lunghezze d'onda della luce da parte di una soluzione colorata), che come spettrofotometro (strumento per lo studio degli spettri elettromagnetici, della luce visibile).
Notizie storiche: Lo Spectronic 20 fu sviluppato dalla Bausch & Lomb nel 1954 ed è tuttora in produzione.
Autore: Bausch & Lomb (costruttore) (1853-)
Datazione: post 1954 -
Materia e tecnica: plastica; vetro; metallo
Categoria: medicina e biologia
Misure: 40 cm x 30 cm x 20 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00209/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).