Strumento ottico - medicina e biologia
Zeiss Winkel
Descrizione
In un contenitore di legno a forma di valigetta è contenuto uno strumento ottico con relativi pezzi di ricambio. Lo strumento è caratterizzato da un lungo tubo nero sul quale è installato un sistema ottico con lenti. Il tubo è collegato ad una base ovale di colore bianco, all'interno della quale si trova il sistema elettrico e dalla quale diparte il cavo di collegamento alla rete elettrica. All'interno del contenitore di legno si trovano, posti in appositi vani, anche tre contenitori cilindrici contenenti lenti e altra minutaglia relativa allo strumento stesso, tra cui diverse lenti in busta.
Funzione: Strumento ottico per la visione in laboratorio.
Notizie storiche: Il marchio Zeiss Winkel, impresso sullo strumento, fu in uso fino al 1954; invece il marchio Carl Zeiss, inciso sui contenitori delle lenti di ricambio, fu in uso a partire dal 1954. Probabilmente lo strumento principale e le lenti non sono quindi coevi.
Autore: Zeiss Winkel (costruttore) (1846-1954)
Datazione: - ante 1954
Materia e tecnica: metallo; vetro; bachelite; cavo elettrico
Categoria: medicina e biologia
Misure: 24.5 cm x 13.5 cm x 23 cm (parte: custodia)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00217/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).