Ptialoforo - medicina e biologia

Ptialoforo - medicina e biologia

Descrizione

Bicchiere ad uso di sputacchiera costituito da un'armatura in acciaio inossidabile a forma tronco-conica rovesciata. Il bicchiere è caratterizzato da diverse aperture sui lati e da un'apertura sul fondo; entro tale armatura forata veniva posto un bicchierino di carta impermeabile paraffinata monuso, che veniva poi gettato a scopi igienici. La sputacchiera è caratterizzata da un manico e da un coperchio in acciaio inossidabile, sollevabile. Il bene è esposto nella vetrina in cui è conservato con un cartellino che cita: "Ptialoforo. Sputacchiera. Uno dei primi approcci a sistemi monouso. Archivio: Ospedale Costantino Cantù", probabile traccia dell'esposizione dell'oggetto analizzato in una mostra svoltasi presso l'Ospedale.

Funzione: Piccolo recipiente utilizzato per sputarvi all'interno. Le sputacchiere tascabili erano utilizzate in particolare dai malati di tubercolosi e la sostituzione del bicchierino di carta interno garantiva l'igiene ed era un provvedimento adottato per evitare il ristagnare di microbi.

Materia e tecnica: acciaio inossidabile

Categoria: medicina e biologia

Misure: 10.5 cm x 9 cm x Ø 8 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 807 di 12142 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).