Totalia Lagomarsino 2341 - calcolatrice elettrica scrivente - calcolo

Totalia Lagomarsino

Totalia Lagomarsino 2341 - calcolatrice elettrica scrivente - calcolo

Descrizione

Calcolatrice elettrica scrivente con possibilità di saldo negativo, modello Totalia 2341, con corpo in metallo verniciato in grigio. La macchina presenta una tastiera ridotta su tre file, con tasti beige tondi con numeri da 1 a 9. Sotto tali tasti, un tasto rettangolare beige con lo zero. Tutto intorno ai tasti della tastiera dedicati ai numeri si trovano i tasti e i cursori dedicati alle impostazioni di calcolo. Nella parte posteriore della calcolatrice è situato l'apparato di stampa. Sul lato posteriore si trova il supporto del rotolo di carta.

Funzione: Esecuzione di calcoli e operazioni matematiche

Notizie storiche: Luigi Lagomarsino, divenne alla morte del padre Enrico Lagomarsino (1918) importatore di macchine da calcolo tedesche, proprietario della ditta di famiglia Lagomarsino e iniziò a produrre le macchine Totalia (1936) sotto la licenza della Addo.

Autore: Totalia Lagomarsino (costruttore) (n. 1937)

Datazione: post 1956 - ante 1961

Materia e tecnica: metallo; plastica

Categoria: calcolo

Misure: 22 cm x 37 cm x 25 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).