Filtro di compensazione per radiologia - medicina e biologia

Filtro di compensazione per radiologia - medicina e biologia

Descrizione

Scatola di legno che contiene una macchina caratterizzata da una base che regge un montante sul quale è innestato un disco circolare di plastica e da una presa da collegare alla rete di alimentazione elettrica. Sulla macchina è installato un disco di plastica, connotato dal numero 9, e caratterizzato da delle schermature nere. La scatola contiene 10 altri dischi di plastica con differenti schermature nere, numerati dall'1 alla 11.

Funzione: Filtri di compensazione per radiografie alla colonna vertebrale. I filtri lasciano passare le radiazioni solo in alcuni punti mentre gli spessori interposti fermano il grosso della componente del fascio. I filtri, posizionati nell'apposita slitta portafiltri al tubo, consentono di visualizzare sullo stesso radiogramma strutture di densità troppo diversa tra loro per la gamma latitudinale del rilevatore.

Notizie storiche: Tal genere di strumentazione è stata in uso fino agli anni Ottanta.

Materia e tecnica: metallo; plastica

Categoria: medicina e biologia

Misure: 33.5 cm x 27 cm x 30 cm (parte: contenitore)

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).