Caldaia - termologia
Società Italiana Ernesto Breda
Descrizione
Due imponenti caldaie gemelle in mattoni, alte più di 10 metri, che servivano per riscaldare l'intero sanatorio ed erano originariamente alimentate a carbone. Le caldaie sono anteriori al 1938 e sono quindi coeve alla costruzione originaria dell'intero complesso sanatoriale. Originariamente le caldaie erano 3, ma 1 è stata negli anni scorsi eliminata per far posto ad una caldaia di nuova generazione, che attualmente serve l'intero complesso ospedaliero.
Funzione: Caldaie per il riscaldamento dell'intero complesso dell'ex sanatorio di Sondalo.
Notizie storiche: Sono stati reperiti due documenti relativi alle caldaie che vengono allegati alle due schede. Si tratta di un documento di verifica di costruzione, datato 1938, relativo ad una delle due caldaie. Alla caldaia PST-3o340-00498, identificata dal numero di matricola 44318, è inoltre riferibile anche un documento di verifica di esercizio risalente al 1939. Poiché le caldaie sono pressoché identiche possono ritenersi probabilmente coeve.
Autore: Società Italiana Ernesto Breda (costruttore) (1886-)
Datazione: ante 1938 -
Materia e tecnica: metallo; mattoni
Categoria: termologia
Misure: 1070 cm x 440 cm x 1030 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Sondrio
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00344/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).