Combi-Analysator - medicina e biologia
Descrizione
Strumento costituito da una base metallica con diversi attacchi sulla quale è innestato un parallelepipedo in vetro con il lato rivolto verso l'alto aperto. All'interno del parallelepipedo, tramite un sistema di barre, morsetti metallici e sostegni, è installato un complicato sistema di pipette, tubi, elettrodi e cavi che consentono di mettere in funzione la macchina per la misurazione della pressione parziale dell'ossigeno (pO2), della pressione parziale dell'anidride carbonica (pCO2) e del pH.
Funzione: Emogasanalizzatore.
Notizie storiche: Secondo il dossier "Proposte per un museo di apparecchiature di Fisiopatologia Respiratoria. Presidio ospedaliero di Sondalo", realizzato nel 2012 da personale tecnico dell'Ospedale, l'apparecchio è stato il primo emogasanalizzatore del Sanatorio nel 1963.
Datazione: post 1963 -
Materia e tecnica: metallo; vetro; gomma para; silicone
Categoria: medicina e biologia
Misure: 48 cm x 45 cm x 62 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Sondrio
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00348/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).