Tonometro - medicina e biologia

Tonometro - medicina e biologia

Descrizione

Apparecchio a forma di parallelepipedo da cui sporge una base, sulla quale è alloggiato un recipiente cilindrico di plastica, il bagno termostatico. All'interno del bagno termostatico sono posti l'umidificatore del gas e il recipiente di tonometria. Il recipiente che contiene il campione ruota all'interno del bagno, lasciando così sulle pareti una sottile pellicola di campione. Sul parallelepipedo si trova anche un misuratore di flusso e vari tasti, mentre sul fianco si aprono le prese dell'aria e sul retro vi sono altre valvole e leve di regolazione.

Funzione: Apparecchio per raggiungere l'equilibrio tra un gas e un liquido. Serve nei laboratori che si interessano della determinazione della pressione parziale di un gas (P50) e dello studio delle curve di dissociazione dell'ossiemoglobina. Serve a controllare la pressione parziale dell'anidride carbonica (PCo2) e la pressione parziale dell'ossigeno (Po2) nel sangue.

Notizie storiche: I modelli più recenti sono degli anni Settanta-Ottanta.

Materia e tecnica: metallo; plastica; cavi

Categoria: medicina e biologia

Misure: 25 cm x 48 cm x 22 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Sondrio

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).