Spirometro a campane - medicina e biologia
Cosmed
‹ precedente | 416 di 2 | successivo ›
Descrizione
Strumento a forma di parallelepipedo, normalmente collegato ad una maschera o boccheruola, in questo caso assente, nella quale il paziente deve respirare. Nella parte superiore dello strumento, collegata alla boccheruola messa in movimento tramite la respirazione, si trova una campana cilindrica che pesca in un bagno d'acqua che permette all'aria inspirata di saturarsi con vapore acqueo. La campana è collegata ad un cursore munito di penna scrivente per registrare le varie curve spirometriche su di un chimografo a varie velocità di scorrimento. Lo strumento è caratterizzato anche da altri tasti e misuratori e il suo telaio esterno è in metallo verniciato di azzurro.
Funzione: Strumento per l'esecuzione delle prove di funzionalità respiratoria e registrazione delle variazioni del volume polmonare, la misurazione dei volumi respiratori e la velocità dei flussi dell'aria.
Notizie storiche: Lo spirometro è uno strumento ancora utilizzato, ma i modelli attuali sono collegati a monitor per la registrazione dei dati.
Autore: Cosmed (costruttore) (1980-)
Datazione: post 1980 -
Materia e tecnica: metallo; vetro; carta
Categoria: medicina e biologia
Misure: 66 cm x 55 cm x 53 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Sondrio
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00366/
‹ precedente | 416 di 2 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).