Centrifuga - medicina e biologia

Centrifuga - medicina e biologia

Descrizione

Ad una struttura metallica a stender, è ancorato un meccanismo ruotante a tre braccia, da ciascuna delle quali pende una catena. Alla catena è attaccata la centrifuga, oggetto a forma di bacinella metallica, all'interno della quale quattro provette sono poste alle estremità di una struttura metallica installata intorno ad un perno. Su una delle barre laterali dell'armatura dello stender, è fissato un reostato dal quale pende il cavo di alimentazione elettrica.

Funzione: Apparecchiatura utilizzata per accelerare la separazione tra corpi con diverse densità grazie alla forza centrifuga.

Notizie storiche: Nell'inventario redatto da personale di laboratorio dell'Ospedale di Sondalo si indica questo macchinario come utilizzato dal Dr. Bernardini e dal Prof. Savio presso l'Ospedale Morelli per centrifugare grosse provette con sospensioni di micro batteri e si ipotizza una datazione, per questo genere di attività, intorno agli anni Sessanta. Successivamente, sempre secondo l'inventario, sarebbe stata usata nella stanza dedicata alla "chimica speciale" per analisi rare.

Materia e tecnica: metallo

Categoria: medicina e biologia

Misure: 77 cm x 50 cm x 158 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Sondrio

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).