Macchina per scintigrafie tiroidee - medicina e biologia
Philips
Descrizione
Su uno stativo è montato un tubo radiogeno, una "gamma camera" capace di rilevare le radiazioni emesse. Il tubo è marcato "Philips Metalix", tipo di tubi i cui primi esemplari vennero realizzati già nel 1935 e la strumentazione è collegata ad un elaboratore di dati.
Funzione: Macchina per scintigrafie tiroidee.
Notizie storiche: Nell'inventario redatto da personale di laboratorio dell'Ospedale di Sondalo, si indica questo strumento come un "apparecchio per scintigrafie tiroidee riciclato in laboratorio come contatore emissioni radioattive per i primi esperimenti radioimmunologici [...] Usata nel maggio 1986 dal Dott. Bernardini per valutazioni sulla contaminazione radioattiva dopo l'incidente di Chernobyl".
Autore: Philips (costruttore) (1891-)
Datazione: ante 1986 -
Materia e tecnica: metallo; plastica; componenti elettriche
Categoria: medicina e biologia
Misure: 48 cm x 75 cm x 200 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Sondrio
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00378/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).