Analizzatore Sclavo - medicina e biologia

Sclavo Inc.

Analizzatore Sclavo - medicina e biologia

Descrizione

Analizzatore generale (colorimetro, fotometro e spettrofotometro per uso clinico) composto da un'unica macchina costituita due elementi di controllo posti l'uno sopra l'altro, non a contatto. Nella parte superiore, leggermente inclinata verso l'alto, è posto l'apparato di stampa con il rullo di carta per tracciare i risultati ottenuti. La macchina ha telaio metallico di colore azzurro e sul retro prese d'aria per il raffreddamento, il cavo per il collegamento all'elettricità e altri attacchi.

Funzione: Colorimetro (misurazione dell'assorbimento di lunghezze d'onda della luce da parte di una sostanza colorata per determinare il valore della concentrazione di alcune sostanze), fotometro (misurazione dell'intensità della luce o delle proprietà ottiche di soluzioni) e spettrofotometro (per la misurazione dell'assorbimento luminoso in determinate sostanze) per uso clinico.

Notizie storiche: Nell'inventario redatto da personale di laboratorio dell'Ospedale di Sondalo, si indica questo strumento come "[...] per analisi di routine. Uno dei primi sistemi di automatizzazione in sostituzione dell'esecuzione manuale delle serie analitiche."

Autore: Sclavo Inc. (costruttore) (sec. XX)

Datazione: ante 1977 -

Materia e tecnica: metallo; plastica; cavi elettrici; componenti elettriche

Categoria: medicina e biologia

Misure: 37 cm x 39 cm x 32 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Sondrio

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).