Centrifuga - medicina e biologia

Centrifuga - medicina e biologia

Descrizione

Centrifuga elettrica da laboratorio per analisi . La centrifuga è un grosso contenitore circolare metallico installato su un corpo dedicato al rotatore e ai comandi. Sulla pulsantiera sono presenti diverse valvole, leve, una spia - tutte connotate da un'indicazione scritta che ne chiarisce la funzione - e la chiave per l'accensione. Il coperchio, posto sulla parte superiore della centrifuga, è trasparente e ancorato alla stessa tramite tre perni. Il meccanismo interno è costituito da quattro bracci ruotanti attorno ad un perno centrale. Ciascun braccio è caratterizzato da un piatto vassoio con dieci fori per ospitare altrettante provette con i campioni da centrifugare, per un totale di 40 provette. Sul retro della centrifuga è innestato il cavo per collegarla all'elettricità, in questo caso reciso.

Funzione: Apparecchiatura utilizzata per accelerare la separazione tra corpi con diverse densità grazie alla forza centrifuga.

Notizie storiche: Nell'inventario redatto da personale di laboratorio dell'Ospedale di Sondalo, si indica questa centrifuga come un macchinario utilizzato fino agli anni Novanta, ma se ne ignora la data di ingresso presso l'Ospedale.

Materia e tecnica: metallo; vetro; bachelite

Categoria: medicina e biologia

Misure: 45 cm x 45 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Sondrio

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).