Centrifuga - medicina e biologia

Funke Gerber

Centrifuga - medicina e biologia

Descrizione

Base di metallo sulla quale è innestato un parallelepipedo metallico, al cui interno è posto un braccio di legno culminante in due provette metalliche perpendicolari al braccio stesso. Tale struttura è collegata ad un binario all'interno del quale è posto un manico di legno, utile a movimentare manualmente le provette in senso rotatorio. La manovella di tale manico si è rotta ed è conservata insieme al macchinario. Accanto a questo meccanismo sono posti altri telai metallici per contenere il motore; dalla base fuoriesce un cavo per l'azionamento elettrico del meccanismo.

Funzione: Apparecchiatura utilizzata per accelerare la separazione tra corpi con diverse densità grazie alla forza centrifuga.

Autore: Funke Gerber (costruttore) (1904-)

Materia e tecnica: metallo; legno

Categoria: medicina e biologia

Misure: 40 cm x 25 cm x 30 cm (intero)

Collocazione

Provincia di Sondrio

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).