Pezzi di essiccatori - medicina e biologia

Pezzi di essiccatori - medicina e biologia

Descrizione

Quattro piatti dischi in ceramica. I dischi hanno un grosso foro al centro e sono ricoperti di piccoli fori. I dischi sono ciascuno un pezzo di un essiccatore in vetro. Tal genere di essicatori è infatti costituito normalmente da grossi vasi cilindrici in vetro con coperchio, all'interno dei quali, a circa metà altezza, è posizionato un disco analogo a quelli qui esaminati che divide così l'interno del vaso in due camere. Sul piano forato vengono posizionati i contenitori delle sostanze da essiccare, mentre al di sotto del piano si posiziona una sostanza igroscopica.

Funzione: Parte di strumento utilizzato per essiccare liquidi presenti in materiali solidi e separare liquidi da solidi.

Materia e tecnica: ceramica

Categoria: medicina e biologia

Misure: Ø 16 cm (ciascun elemento)

Collocazione

Provincia di Sondrio

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).