Rifrattometro portatile - medicina e biologia
Atago
Descrizione
Lo strumento è composto da un tubo rivestito di gomma nera antiscivolo. Ad una estremità si trova un prisma al quale è appoggiato uno sportellino mentre al lato opposto si trova l'oculare con una ghiera laterale di messa a fuoco. Il rifrattometro è conservato in una custodia in pelle nera, non originaria.
Funzione: Strumento per determinare l'indice di rifrazione di una sostanza. In medicina tale strumento può essere usato in particolare per misurare peso specifico delle urine e concentrazione delle proteine nel sangue.
Modalità d'uso: Tre o quattro gocce di liquido da esaminare vanno posizionate all'interno dello sportellino per poi richiuderlo, facendolo ben aderire al prisma. Un volta che la sostanza è stata posizionata, si pone il rifrattometro contro una sorgente luminosa e si osserva nell'oculare operando correzioni di messa a fuoco per mezzo della ghiera laterale.
Autore: Atago (costruttore) (1940-)
Materia e tecnica: metallo; vetro; plastica
Categoria: medicina e biologia
Misure: 21 cm x 6 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Milano
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Ovest Milanese
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00516/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).