Densimetro e termometro - metrologia
Descrizione
Strumento costituto da un'asta sottile di vetro al cui interno si trova una scala graduata per la lettura del valore della densità (scala del peso specifico). I valori vanno da un lato in ordine crescente dall'alto verso il basso, partendo da 650 e arrivando fino a 1000, con evidenziate le progressioni di cinquanta e di cento; dall'altro dal basso verso l'alto, da 10 a 70, con evidenziate le decine. Più in basso l'asta si allarga in un ovale di vetro di diametro maggiore e più sotto ancora si restringe in un'asta entro la quale è contenuta la scala graduata per la misurazione dell'intervallo della temperatura, con valori da 10 a 50. All'estremità dell'asta delle palline di piombo funzionano da zavorra e da contrappeso per mantenere il densimetro dritto all'interno di un liquido. Lo strumento è conservato in una custodia cilindrica non originaria in plastica con una etichetta che ne indica il contenuto.
Funzione: Strumento per la misurazione della densità di un liquido; il densimetro rimane immerso nel liquido a seconda della densità di quest'ultimo, seguendo la legge di Archimede. Il valore della densità coincide con quello posto in corrispondenza del punto in cui la parte superiore del densimetro fuoriesce dall'acqua.
Materia e tecnica: vetro; piombo; carta
Categoria: metrologia
Misure: 41 cm x Ø 2 cm (parte: custodia)
Collocazione
Provincia di Sondrio
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00550/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).