Stampo per capsule - medicina e biologia
Descrizione
Strumento costituito da due parallelepipedi rettangolari metallici che possono essere poggiati su piedini a vite di altezza regolabile. I due parallelepipedi, di diverse grandezze, sono caratterizzati da fori circolari. Il più grande risulta composto da 6 barre di ferro poste l'una sopra l'altra ed è caratterizzata, all'estremità sinistra, da numeri da 1 a 5 disposti dall'alto al basso. Al lato opposto è incisa, su ciascuna barra, quella che sembra essere una lettera "Z" in caratteri capitali. Il parallelepipedo presenta 50 fori di uguale grandezza disposti su 5 file da 10 fori ciascuna. L'oggetto più piccolo è composto da due barre sovrapposte - caratterizzate entrambe dalla scritta "54" - ed ha un'unica fila di 6 fori di uguali dimensioni.
Funzione: Stampo nel quale si versava il composto medicamentoso. Una volta create le pastiglie lo stampo veniva aperto per l'estrazione dei singoli elementi.
Materia e tecnica: metallo
Categoria: medicina e biologia
Misure: 20 cm x 12 cm x 3.5 cm (parte: elemento più grande); 16 cm x 5 cm x 3 cm (parte: elemento più piccolo)
Collocazione
Provincia di Sondrio
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00555/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).