Porta attrezzi - medicina e biologia
Descrizione
Da una base circolare si innalza uno stelo che termina in una struttura tubolare a "U". A tale supporto è agganciata una sfera metallica composta da due semisfere: schiacciando un pedale posto sulla base, la parte superiore si apre ruotando e scoprendo l'interno della semisfera inferiore. All'interno di quest'ultima è conservata una bacinella in metallo smaltato di bianco con profilo blu, caratterizzata da una maniglia grazie alla quale può essere estratta. All'interno di tale contenitore venivano posti atrezzi infermieristici.
Funzione: Porta atrezzi probabilmente per laboratorio dentistico.
Notizie storiche: Il porta atrezzi fa parte degli arredi originali del Villaggio Sanatoriale e risale all'incirica agli anni Quaranta. Recentemente si è attivato un interesse da parte dell'Ospedale per il recupero di tali arredi e per il progetto di ricostruzione musealizzata di una camera "prototipo" del Villaggio Sanatoriale. In quest'ottica alcuni degli arredi recuperati sono stati anche in parte ripristinati intervenendo con parziali "restauri".
Materia e tecnica: metallo; metallo / smaltato
Categoria: medicina e biologia
Misure: 78 cm x Ø 29 cm (intero)
Collocazione
Provincia di Sondrio
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00577/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).