Ptialoforo - medicina e biologia
Descrizione
Bicchieri ad uso di sputacchiera. Il bicchiere è costituito da un'armatura in acciaio inossidabile a forma di tronco di cono rovesciato. Il bicchiere è caratterizzato da diverse aperture sui lati e da un'apertura sul fondo; entro tale armatura è posto un bicchierino di carta impermeabile paraffinata monuso, che veniva poi gettato a scopi igienici. La sputacchiera è caratterizzata da un manico e da un attacco per il coperchio, anche questo in carta monouso. Delle tre sputacchiere soltanto una conserva ancora il coperchio originale. 3 presso Padiglione III, piano 2, lato sud ovest, stanzetta, scatola 2; 1 presso Padiglione servizi, piano 1, locale Vetreria
Funzione: Piccolo recipiente utilizzato per sputarvi all'interno. Le sputacchiere tascabili erano utilizzate in particolare dai malati di tubercolosi e la sostituzione del bicchierino di carta interno garantiva l'igiene ed era un provvedimento adottato per evitare il ristagnare di microbi.
Notizie storiche: Le sputacchiere fanno parte degli arredi originali del Villaggio Sanatoriale. Recentemente si è attivato un interesse da parte dell'Ospedale per il recupero di tali oggetti e per il progetto di ricostruzione musealizzata di una camera "prototipo" del Villaggio Sanatoriale. Nel "Regolamento per i ricoverati" del Villaggio Sanatoriale in particolare venivano date queste indicazioni relativamente all'uso della sputacchiera: "Art. 4 - Per prevenire ogni pericolo di contagio a mezzo degli sputi, i ricoverati, in qualunque luogo si trovino, dovranno sputare nella sputacchiera da tasca a loro consegnata, e, se a letto, nella sputacchiera da tavolino. In ogni caso è severamente vietato sputare a terra o nel fazzoletto e ciò sia al Villaggio che fuori di esso. Il malato deve inoltre evitare di inghiottire il catarro per i pericoli a cui può esporre la deglutizione dello stesso...."
Materia e tecnica: acciaio; carta / cerata
Categoria: medicina e biologia
Misure: 13 cm x 10 cm x Ø 8.5 cm (ciascun elemento)
Collocazione
Provincia di Sondrio
Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario
Credits
Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/3o340-00581/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).