Quadro Generale di Bassa Tensione - elettricità e magnetismo

Sace Bergamo

Quadro Generale di Bassa Tensione - elettricità e magnetismo

Descrizione

Quadro Generale di Bassa Tensione (QGBT) per l'alimentazione di un Padiglione del complesso ospedaliero. Il Quadro ha una linea da 10.000 kV e occupa un intero piccolo ambiente al terzo piano seminterrato dell'edificio. Il pannello di controllo, con leve e valvole magnetotermiche è suddiviso in un pannello centrale con le leve "generale forza" e "generale luce" e due pannelli laterali preposti a "luce" e a "forza". Ciascun pannello ha leve e valvole dedicate a singoli ambienti o impianti dell'edificio, connotate da un cartellino che ne dia indicazione. 1 presso Padiglione VII, piano III seminterrato 1 presso Padiglione VIII, piano III seminterrato 1 presso Padiglione IX, piano III seminterrato

Funzione: Distribuzione della corrente elettrica.

Notizie storiche: Il Quadro Generale di Bassa Tensione risale probabilmente ai primi anni di costruzione del Villaggio Sanatoriale. Attualmente tal genere di pertinenze tecniche risulterebbero conservate soltanto al VII, VIII e IX Padiglione.

Autore: Sace Bergamo (costruttore)

Materia e tecnica: porcellana; rame; componenti elettriche; bachelite

Categoria: elettricità e magnetismo

Collocazione

Provincia di Sondrio

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. della Valtellina e dell'Alto Lario

Credits

Compilazione: Torelli, Ilaria (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).